Seleziona una pagina
Questa storia inizia più di un anno fa, nell’estate del 2019, quando l’amica Carmen Legnante e Loretta Molinari, curatrice di questo libro, Brianzoli per sempre,  mi hanno contattato per parlarmi di questo progetto, a seguito della mia recensione fatta sul libro Milanesi per sempre, che già arricchiva la collana dedicata alle città e ai territori edita da Edizioni della Sera.
«Un libro scritto da autori brianzoli, che ne racconti l’emozione di viverci. Ti va di partecipare con un racconto?»
Era inizio agosto, e siccome ero alle prese con l’organizzazione di un matrimonio e con i ritocchi finali del mio POESIE FATTE IN CASA, uscito poi nel mese di novembre per Edizioni Convalle, ho declinato con dispiacere l’invito.

BRIANZOLI PER SEMPRE: Il mio racconto su Carate Brianza

brianzoli per sempre

Il lockdown, però, ha dilazionato i tempi anche per questo progetto, e così, Loretta, “affascinata” da un mio post scritto su Facebook e dedicato a Carate, nel mese di marzo di quest’anno mi ha rinnovato l’invito, dicendo che ero ancora in tempo.
E tempo questa volta ne avevo.
Ne è nato IL PALIO DI CARATE, un breve racconto in cui condivido con il lettore i miei ricordi e le mie emozioni legate a questo evento che chiudeva tutte le estati di quando ero un bambino. Come dice il titolo del libro, Brianzoli per sempre – viaggio emozionale nella Brianza, anche il mio racconto ricalca questo modo di scrivere così ricco di emozioni personali.
Superfluo dire che per me, scrivere di Carate in un libro, é una immensa gioia, oltre che un grande onore. (spero di essere stato all’altezza).
Insomma Brianzoli per sempre, scritto da altri autori come il sottoscritto, ma anche più autorevoli, é in libreria da qualche giorno.
Tra l’altro impreziosito dalla prefazione di Luca Levati, il direttore di Radio Lombardia.
RINGRAZIAMENTI
Oltre a Loretta e Carmen, penso sia doveroso, da parte mia, ringraziare l’amica Lorena, e poi Stella e Franco
che con i loro piccoli suggerimenti e con la loro grande memoria, mi hanno aiutato a farmi strada nei ricordi un po’ appannati, in particolare in riferimento ai nomi esatti dei rioni.
Del resto sono passati una trentina di anni, come si può vedere dalle rughe sulla mia fronte.
io e brianzoli per sempre
Ci si vede in libreria, sicuro che sarà per tutti voi un piacere leggere il mio e gli altri racconti contenuti in Brianzoli per sempre.
W il nostro territorio
W le nostre storie